Ayni, che in lingua quechua significa “aiuto reciproco” è più di una parola, è un codice etico che regola la vita della comunità e la rende unita e forte.

In base all’Ayni, tutti i membri della comunità si aiutano a vicenda, contribuendo reciprocamente al benessere della collettività, senza esigere ricompensa alcuna. Ciò che conta, infatti, è il senso di comunità.

“Casa Ayni” è un progetto realizzato dalla Chiesa del Carmine per dare la possibilità a giovani donne di seguire i propri progetti di educazione universitaria o servizio civile nell’area di Milano. Nel corso della permanenza le ragazze svolgono varie iniziative proposte dalla Chiesa, contribuendo alla vita comunitaria della parrocchia del Carmine.

Le attività in corso attualmente sono le seguenti: laboratori di educazione ambientale per ragazzi del catechismo, CDC band con ragazzi e ragazze della parrocchia, coordinazione e partecipazione al coro della Chiesa, accompagnamento pianistico durante le funzioni, supporto alla segreteria, servizio di supervisione in Chiesa e aiuto nella realizzazione di nuovi progetti quali, per esempio, la nuova illuminazione della Chiesa del Carmine.

Oltre a includere le ragazze all’interno della comunità del Carmine, il progetto Casa Ayni è un’esperienza di condivisione di spazi, di idee e di quotidianità all’interno di un un appartamento completo di tutti i servizi e nel cuore della città: Brera, quartiere centrale, sicuro e ricco di vita, ben collegato con i mezzi pubblici a qualsiasi area di Milano.

Un’occasione per sentirsi partecipi e utili alla comunità, tessendo una rete di rapporti positiva e arricchente e mettendo a disposizione degli altri le proprie capacità.