ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo – è dal 2004 in Italia e nel mondo il braccio sociale, operativo e culturale della Congregazione dei Missionari di San Carlo – Scalabriniani che operano nella Regione Giovanni Battista Scalabrini (Europa-Africa).
Dal 2004, porta avanti progetti a servizio di migranti, rifugiati e delle comunità locali, promuoviamo attività di sensibilizzazione sul fenomeno della mobilità umana e lavoriamo in rete con altri partner in Italia e nel mondo.
A livello internazionale è presente ad Haiti, in Mozambico e in Sudafrica con progetti e ogni anno inviamo volontari anche in Bolivia, Canada, Colombia, Ecuador e Messico a supporto delle posizioni missionarie della Congregazione Scalabriniana.
In Italia, attualmente è presente a Bassano del Grappa, Milano, Roma e in provincia di Foggia con progetti e volontari a servizio di migranti, rifugiati e delle comunità locali.
Organizza ogni anno un corso di formazione per volontari con l’obiettivo di costruire un percorso individuale per l’acquisizione di conoscenze specifiche, favorire l’empowerment individuale e comunitario, accrescere il coinvolgimento della società civile alla cultura dell’incontro e dell’integrazione. Al termine del corso di formazione, e a seconda delle necessità del momento, propone un’esperienza di volontariato in Italia e nel mondo.