ORGANIZZATORI
Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo e Missionari Scalabriniani
CHE COS’È
Campo di incontro, condivisione e servizio tra volontari, migranti e la comunità locale nella provincia di Foggia per abbattere i pregiudizi, contrastare lo sfruttamento e promuovere l’integrazione. (per maggiorenni)
OBIETTIVI
– Promuovere l’autonomia, l’integrazione e l’impegno dei migranti nel territorio italiano e contrastare le ingiustizie, le disuguaglianze, i pregiudizi e i luoghi comuni, la discriminazione e la riduzione a schiavitù lavorativa, sessuale, o di qualsiasi altro genere.
– Accompagnare i volontari a scoprire la naturale diversità dell’essere umano nella sua essenza, per imparare ad apprezzare e valorizzare l’altro verso una crescita comune. In più, favorire la sensibilizzazione e formazione dei volontari in ambito migratorio e incentivare il loro protagonismo per essere cittadini attivi.
– Affiancare la Chiesa locale e la società civile nel loro impegno di promuovere l’incontro e l’integrazione tra popolazione autoctona di Borgo Mezzanone e popolazione migrante.
DOVE
Le sedi del Campo Io Ci Sto 2020 saranno Borgo Mezzanone e Manfredonia. Si dormirà su un materassino per cui vi invitiamo a portare sacco a pelo o lenzuola (una coperta) e cuscino. Di sera, spesso c’è vento con escursione termica, dunque portatevi una felpa o un impermeabile.
COME ARRIVARE
Treno e Bus: la stazione ferroviaria più vicina è Foggia. Lì troverete il treno o il bus che vi porterà a Manfredonia in 45 minuti.
Dove arrivare: Casa della Carità, Via dei Longobardi, 1 – 71043 Manfredonia
QUANDO
- settimana: 18 luglio – 25 luglio 2020
- settimana: 25 luglio – 01 agosto 2020
- settimana: 01 agosto – 08 agosto 2020
- settimana: 08 agosto – 15 agosto 2020
- settimana: 15 agosto – 22 agosto 2020
QUANTO
Il viaggio è a carico del partecipante. Per il vitto, alloggio, assicurazione, maglietta, libretto e sacca si chiede un’offerta settimanale di €100 da consegnare al momento dell’arrivo.
PER I GRUPPI
Si chiede ai gruppi clan, parrocchiali, ecc. di scriversi con un massimo di 5 partecipanti per ogni settimana. Questo non solo per motivi logistici, ma soprattutto perché il campo vissuto dai giovani possa essere più coinvolgente. L’esperienza ci ha fatto capire che giovani tendono a sentirsi “protetti” dal gruppo e difficilmente si aprono all’incontro con gli altri volontari; la sicurezza del gruppo li porta a non vivere pienamente con protagonismo il campo.
PERCORSO
L’iscrizione al Campo Io Ci Sto 2020 comporta l’OBBLIGO di partecipare a due incontri formativi: uno pre-campo e un altro post-campo.
INCONTRO PRE-CAMPO
- Sab. 20 giugno (Ore 15) – Domenica 21 (Ore 13) – Manfredonia (Casa della Carità)
- Sab 27 giugno (Ore 15-19) – Bassano del Grappa (Via Scalabrini 3)
- Dom. 28 giugno (Ore 15-19) – Milano (ASCS)
INCONTRO PRE-CAMPO
- Sab. 26 settembre (Ore 15-19) – Bassano del Grappa (Via Scalabrini 3)
- Dom. 3 ottobre (Ore 15-19) – Milano (ASCS)
- Sab. 10 ottobre (Ore 10) – Domenica 21 (Ore 13) – Manfredonia (Casa della Carità)
IMPORTANTE
Se non sei sicuro di poter partecipare al Campo Io Ci Sto 2020, non iscriverti, ma contattaci via mail. Iscrivendoti e non presentandoti al campo, toglieresti il posto ad un altro volontario.
Compila il modulo per iscriverti al Campo Io Ci Sto 2020