Remix è un percorso laboratoriale ed esperienziale rivolto a giovani con background migratorio e ai genitori “all’incrocio” tra due culture, quella di provenienza e quella di arrivo.

L’obiettivo generale è quello di promuovere e sperimentare percorsi giovanili di educazione e formazione esperienziale all’inclusione e contaminazione interculturale, nella convinzione che le cosiddette “seconde generazioni” siano il presente e il futuro delle nostre città e che il benessere e sviluppo della comunità intera dipenda molto dal livello di inserimento e partecipazione dei giovani con background migratorio.

Con i giovani, il progetto prevede un percorso laboratoriale interculturale per trattare alcuni temi legati alla sfera del sé, alla propria identità ibrida, alle proprie radici, per favorire l’empowerment e lavorare sulla valorizzazione della ricchezza della diversità, attraverso una conduzione educativa, artistica e teatrale. In un secondo momento, l’azione cambierà il punto di vista, cercando di innescare protagonismo nei giovani stessi con un approccio indirizzato ad essere cittadini attivi.

Con gli adulti, il percorso si strutturerà in cicli di incontri di gruppo che avranno ogni volta una tematica differente, afferente ai temi della genitorialità tra due culture, della riscoperta della ricchezza della propria identità, dell’empowerment.

Remix è un progetto di ASCS in collaborazione con l’Associazione Arcobaleno, l’Associazione Teatro Utile – Il viaggio, l’Associazione Etnos e il Progetto Aisha, oltre che il coinvolgimento delle comunità migranti presenti sul territorio, con particolare riferimento alla comunità arabofona, filippina anglofona, latinoamericana e cingalese, con l’idea che possa essere coinvolto chiunque voglia prendere parte al percorso.

Incontri

Chiesa del Carmine Piazza del Carmine 2, Milano
Ore 16.00-18.30

  • Sabato 03 febbraio 2024
  • Sabato 17 febbraio 2024
  • Sabato 02 marzo 2024
  • Sabato 16 marzo 2024
  • Sabato 6 aprile 2024
  • Sabato 20 aprile 2024
  • Sabato 4 maggio 2024
  • Sabato 18 maggio 2024
  • Sabato 1 giugno 2024

Iscriviti alla Newsletter

    I have read the Privacy Policy of Chiesa del Carmine Privacy Policy

    Iscriviti al Canale Telegram

    Per ricevere le comunicazioni della Chiesa del Carmine ed essere sempre aggiornato, iscriviti al Canale Telegram.