Quest’anno le vesti per le bambine e le bambini battezzandi sono state realizzate da Spazio3R – Riciclo Ricucio Riuso.
Spazio3R è un progetto nato nel 2016 da Associazione IRENE (Iniziative Ricerche Esperienze per una Nuova Europa), un’organizzazione senza fini di lucro impegnata nella promozione delle Politiche Sociali dell’Unione Europea, con particolare attenzione alla non-discriminazione e al raggiungimento delle pari opportunità. Spazio3R si sviluppa come iniziativa di IRENE all’insegna dell’inclusione sociale attraverso attività innovative, volte al cambiamento sociale.
Nel 2020 diviene un’associazione autonoma e, oggi, Impresa sociale. La missione di Spazio3R è di offrire nuove opportunità a donne italiane e straniere, con percorsi di vita e necessità differenti tra loro, ma accomunate dalla volontà di riprendere in mano la propria vita ed essere inserite nel tessuto sociale e lavorativo.
Spazio3R organizza percorsi formativi e workshop gratuiti di sartoria, con la collaborazione di esperte del settore e con una particolare attenzione alla sostenibilità. I tessuti e i materiali utilizzati, infatti, provengono dalla donazione di scampoli e prodotti tessili riciclati, nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio.
La Chiesa del Carmine ha deciso di affidare a Spazio3R la produzione delle vesti del Battesimo per accogliere le bambine e i bambini con un messaggio di rinascita e di inclusione, con l’augurio che siano sempre valori guida nel loro percorso di vita.