The Liturgical Bible Study or LBS is a Catholic Bible study that uses the readings of Sunday Mass. It is in a question and answer format that studies the text as it stands, verse by verse. This method is participatory and based more on experience and observation rather than theological knowledge; it recognizes that each member is a resource. The role of the leader is just to facilitate and not to teach; he/she is there to draw out the answers and enable participants. After the study, participants come up altogether with a one-line message for the whole week, to be lived out and to be shared to family and friends. As the person participates in LBS, he/she is also being prepared for the Holy Eucharist of the coming Sunday. This supports a more meaningful experience in the mass.

Some of the youngsters of the Chiesa del Carmine – Milano, together with young people from other Catholic communities in Milan, meet and organize LBS in cafes, bistro and sometimes simply in the food court of shopping centers. Having LBS in a cozy, relaxed and informal environment, with a cup of hot beverage (or cold, depending on the season) and some food makes the participants more comfortable, allowing them to feel at ease and to speak with no pressure. It also makes an activity generally considered as non-interesting by young people likeable and enjoyable.

During these times of lockdown, where every single person is forced to stay in his/her own home, youngsters are able to continue their weekly encounters to study Sunday Mass’ readings thanks to the gift of technology, using FB messenger video chat and Zoom cloud Meetings.

LBS meetings thru video conferences are fun too, surely the hope is to finally meet each other in person and come back to having LBS outside with a nice cup of cappuccino!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiesa del Carmine – Milano (@chiesadelcarmine) in data:

Il Liturgical Bible Study o LBS è uno studio biblico cattolico che utilizza le letture della messa domenicale. È impostato come una serie di domande e risposte che studia il testo così com’è, versetto per versetto. Questo metodo è partecipativo e si basa più sull’esperienza e l’osservazione piuttosto che sulla conoscenza teologica; riconosce che ogni membro è una risorsa. Il ruolo del leader è solo quello di facilitare e non insegnare; lui / lei è lì per estrarre le risposte e consentire la partecipazione. Dopo lo studio, i partecipanti trovano insieme una frase di una riga che per loro rappresenti il messaggio della liturgia della domenica e che si porteranno per l’intera settimana vivendolo e condividendolo con la famiglia e gli amici. Mentre la persona partecipa a LBS, si sta anche preparando per la Santa Eucaristia della prossima domenica. Questo supporta un’esperienza più significativa nella messa.

Alcuni giovani della Chiesa del Carmine – Milano, insieme a giovani di altre comunità cattoliche di Milano, incontrano e organizzano LBS in caffè, bistrot e talvolta semplicemente nelle aree di ristorazione dei centri commerciali. Fare LBS in un ambiente accogliente, rilassato e informale, con una tazza di bevanda calda (o fredda, a seconda della stagione) e del cibo rende i partecipanti più a loro agio, permettendo loro di aprirsi e di parlare senza alcuna pressione. Inoltre rende piacevole e divertente un’attività generalmente considerata non interessante dai giovani.

Durante questi periodi di quarantena, in cui ogni singola persona è costretta a rimanere nella propria casa, i giovani sono in grado di continuare i loro incontri settimanali per studiare le letture della messa domenicale grazie al dono della tecnologia, utilizzando la video chat FB messenger e Zoom Cloud Meetings.

Anche gli incontri di LBS attraverso videoconferenze sono divertenti, sicuramente la speranza è di incontrarsi finalmente di persona e tornare a fare questi incontri fuori da casa con una bella tazza di cappuccino!

Newsletter

Per restare aggiornato, iscriviti alla Newsletter.

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali ai fini dell’invio delle Newsletter.

WhatsApp

Per ricevere le comunicazioni della Chiesa del Carmine ed essere aggiornato, scrivici con WhatsApp.

WHATSAPP

Cliccando sul pulsante WhatsApp autorizzi la Chiesa del Carmine – Milano ad avere il tuo numero di telefono registrato sull’applicazione WhatsApp al fine di ricevere informazioni ed aggiornamenti in merito all’attività e agli eventi organizzati dal Titolare. Informativa sulla privacy