Il progetto Il Mondo in Casa, promosso da ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo in collaborazione con la Chiesa del Carmine, mira a creare un canale di comunicazione tra le varie realtà presenti sul territorio. Nei mesi di maggio e giugno 2021, presso la Chiesa del Carmine di Milano, quattro comunità migranti (Etiopia & Eritrea, Ungheria, Brasile e Bangladesh) faranno conoscere la loro realtà attraverso eventi culturali, folcloristici e gastronomici.

L’obiettivo del progetto è stimolare e far crescere il dialogo e la condivisione tra le comunità migranti e la comunità locale con la convinzione che la conoscenza annulli la paura dell’altro, soprattutto quando è diverso da noi per lingua, cultura o religione.

A causa dell’emergenza epidemiologica, sarà possibile aprire gli eventi ad un numero limitato di partecipanti previa prenotazione online. Tuttavia, sarà possibile seguirci anche a distanza sulle pagine Facebook di ASCS e di Milano Etno TV.

Calendario degli eventi

Ore 20.00 presso ASCS (Piazza del Carmine, 2 Milano)

È richiesta la prenotazione

– Serata iniziale

Venerdì 14 maggio, ore 20, online
Laboratori artistici e culinari ci accompagneranno in un viaggio tra i Paesi del mondo: Cina, Ucraina, Ecuador, India, Moldavia, Perù, Filippine, Senegal, Egitto, Bolivia, Marocco e Sri Lanka.

– Etiopia & Eritrea (album fotografico

Venerdì 21 maggio, ore 20, Piazza del Carmine, 2 
Un viaggio nella tradizione culinaria, nei riti e nell’arte eritrea/etiope in collaborazione con i ragazzi di Cambio Passo e del Centro Aiuti per l’Etiopia

 

– Ungheria

Venerdì 28 maggio, ore 20, Piazza del Carmine, 2 (Live su Milano Etno TV)
Violinista Janos Hasur, Mostra dell’artista Jutka Csakanyi, Proverbi ungheresi con lo scrittore Giuseppe Dimola.

– Brasile

Venerdì 11 giugno, ore 20, Piazza del Carmine, 2 (Live su Milano Etno TV)
Balli e musica a cura di Delma Pompeo e di Kal Dos Santos, Mostra “Arte senza frontiere” di Eugenia Harten.

– Bangladesh

Sabato 19 giugno, ore 16, Piazza del Carmine, 2 (Live su Milano Etno TV)
Le famiglie della comunità bengalese di Busto Arsizio si raccontano attraverso canti, cibo e storie

– Serata finale

Venerdì 25 giugno, ore 20, Piazza del Carmine, 2 (Live su Milano Etno TV)

Prenotazioni

Newsletter

Per restare aggiornato, iscriviti alla Newsletter.

    OK Privacy policy Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali ai fini dell’invio delle Newsletter.

    WhatsApp

    Per ricevere le comunicazioni della Chiesa del Carmine ed essere aggiornato, scrivici con WhatsApp.

    WHATSAPP

    Cliccando sul pulsante WhatsApp autorizzi la Chiesa del Carmine – Milano ad avere il tuo numero di telefono registrato sull’applicazione WhatsApp al fine di ricevere informazioni ed aggiornamenti in merito all’attività e agli eventi organizzati dal Titolare. Informativa sulla privacy